INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

Archivio Articoli

IL PIPISTRELLO

IL PIPISTRELLO

Teatro Regio di Parma martedì 31 dicembre 2019, ore 21:00

Leggi Tutto

LA VEDOVA ALLEGRA

LA VEDOVA ALLEGRA

Die Lustige Witwe Pisa, Teatro Verdi martedì 31 dicembre 2019, ore 21.30

Leggi Tutto

La Compagnia di Corrado Abbati debutta con IL PIPISTRELLO di Johann Strauss

La Compagnia di Corrado Abbati debutta con IL PIPISTRELLO di Johann Strauss

in una nuova coproduzione con la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona Lo spettacolo vede coinvolti anche il Balletto di Parma e l’Orchestra Città di Ferrara

Leggi Tutto

CHAPLIN: IL MUSICAL

CHAPLIN: IL MUSICAL

Precedentemente intitolato “Limelight: la storia di Charlie Chaplin”, torna sui palcoscenici europei il musical di Christopher Curtis e Thomas Meehan incentrato sulla vita del grande attore e regista Charlie Chaplin.

Leggi Tutto

TRIESTE SI PREPARA A CELEBRARE JACQUES OFFENBACH E FRANZ VON SUPPÈ

TRIESTE SI PREPARA A CELEBRARE JACQUES OFFENBACH E FRANZ VON SUPPÈ

Questo è l’anno delle celebrazioni per l’Operetta. Nascevano infatti duecento anni fa Jacques Offenbach e Franz Suppè, due compositori che segnarono l’avvio della piccola lirica, il primo in Francia e il secondo a Vienna.

Leggi Tutto

“L’ACQUA CHETA” DI GIUSEPPE PIETRI (1920 – 2020)

“L’ACQUA CHETA” DI GIUSEPPE PIETRI (1920 – 2020)

Per festeggiare i 100 anni di una delle operette italiane più famose ed amate dal pubblico, la Compagnia di Corrado Abbati proporrà, già dalla prossima stagione, una nuova e fresca edizione de “L’acqua cheta”, tratta da una commedia di Augusto Novelli e con le musiche di Giuseppe Pietri.

Leggi Tutto

SARÀ “IL PIPISTRELLO” DI JOHANN STRAUSS LA NUOVA PRODUZIONE DIRETTA DA CORRADO ABBATI

SARÀ “IL PIPISTRELLO” DI JOHANN STRAUSS LA NUOVA PRODUZIONE DIRETTA DA CORRADO ABBATI

“Il Pipistrello”, l’operetta di Johann Strauss più famosa e più rappresentata al mondo e che incarna lo spirito e l’essenza stessa dell’operetta viennese, sarà messa in scena nella prossima stagione dalla Compagnia diretta da Corrado Abbati in una nuova e smagliante produzione che coniuga il fasto dell’allestimento alla bravura degli interpreti.

Leggi Tutto

SI RIACCENDONO LE LUCI SUI PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL ESTIVI DELL’OPERETTA:

SI RIACCENDONO LE LUCI SUI PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL ESTIVI DELL’OPERETTA:

Come tradizione l’operetta continua ad essere la principale attrazione dei più prestigiosi festival estivi austriaci. Sul palcoscenico di Mörbisch, affacciato sulle placide acque del lago Neuslieder, al confine con l’Ungheria, quest’anno sarà messo in scena “Il Paese del Sorriso” (Das Land des Lachelns) la celebre operetta romantica di Franz Lehàr di cui tutti conoscono la famosa aria “tu che m’hai preso il cuor”. Lo spettacolo sarà replicato dall’11 luglio al 24 agosto.

Leggi Tutto

SCUGNIZZA

SCUGNIZZA

Ha debuttato a fine gennaio e sta proseguendo il proprio tour in importanti teatri della penisola, “Scugnizza” l’operetta di Carlo Lombardo su musiche di Mario Costa che, per la sua schietta vena melodica e per la divertente ambientazione popolare, è sicuramente la più italiana delle operette.

Leggi Tutto

TRIESTE ASSEGNA IL PREMIO OPERETTA A RICCARDO PERONI

TRIESTE ASSEGNA IL PREMIO OPERETTA A RICCARDO PERONI

L’Associazione Internazionale dell’Operetta di Trieste ha recentemente assegnato il XXX Premio Internazionale dell’Operetta a Riccardo Peroni. Attore e doppiatore italiano, inizia a recitare nei primi anni 70, tante le commedie e i drammi con cui calca i palcoscenici di tutta Italia con appassionata assiduità. Dal 1973 affianca una nutrita serie di partecipazioni televisive e nell’Operetta: […]

Leggi Tutto

TRIESTE FA RIVIVERE IL MITO DELL’OPERETTA AL CASTELLO DI SAN GIUSTO

TRIESTE FA RIVIVERE IL MITO DELL’OPERETTA AL CASTELLO DI SAN GIUSTO

La Vedova allegra nell’estate triestina E’ stata una Vedova in chiave triestina lo spettacolo proposto dall’Associazione Internazionale dell’Operetta in agosto al Castello di San Giusto, dove per quasi un ventennio ebbe luogo il Festival Internazionale dell’Operetta, quando ancora non c’erano le norme attuali di sicurezza e sugli spalti si radunavano folle oceaniche, fino ad undicimila […]

Leggi Tutto

SUL BEL DANUBIO BLU E SCUGNIZZA

SUL BEL DANUBIO BLU E SCUGNIZZA

da Vienna a Napoli, due nuovi spettacoli di operetta Ha debuttato in questo mese di dicembre, con una successiva decina di repliche, lo spettacolo Sul bel Danubio blu, scritto da Corrado Abbati in occasione del 150° anniversario del valzer di Johann Strauss più famoso del mondo e che sarebbe diventato il manifesto di un’intera epoca. […]

Leggi Tutto

LA VEDOVA ALLEGRA AL TEATRO REGIO DI PARMA

LA VEDOVA ALLEGRA AL TEATRO REGIO DI PARMA

un nuovo allestimento con la regia di Corrado Abbati e l’Orchestra Città di Ferrara per festeggiare l’ultimo dell’anno all’insegna dell’allegria Torna l’operetta al Teatro Regio di Parma con una nuova produzione de La Vedova Allegra di Franz Lehàr. Un allestimento che sprizza ottimismo e che è stato ambientato nel momento più felice e spensierato della […]

Leggi Tutto

ANCHE IL TEATRO D’OPERA SI APRE AL MUSICAL

ANCHE IL TEATRO D’OPERA SI APRE AL MUSICAL

dal Carlo Felice di Genova al Maggio Musicale di Firenze al San Carlo di Napolin uove produzioni per un nuovo pubblico in Italia Sarà il Teatro Carlo Felice di Genova che, dopo aver presentato con successo An American in Paris  di George Gershwin nell’ottobre scorso, replicherà con successo la strada del musical. Dal 1 al […]

Leggi Tutto

KISS ME, KATE

KISS ME, KATE

il musical di Cole Porter in una nuova produzione di Corrado Abbati dopo il debutto una lunga tournée in tutta Italia Ha recentemente debuttato e si appresta ad affrontare una lunga tournée in tutta Italia, il celebre musical di Cole Porter “Kiss me, Kate”. Ispirato a “La bisbetica domata” di Shakespeare ed impreziosito da alcune […]

Leggi Tutto

“Sissi, l’imperatrice che affascina”

al Teatro Sociale di Trento – L’Adige, 14 febbraio 2018 di Antonia Dalpiaz

Leggi Tutto

“Come è bella la gioventù se in scena ci sono Abbati e l’operetta”

al teatro Ponchielli di Cremona – La Provincia, 13 febbraio 2018 di Mariagrazia Teschi

Leggi Tutto

“Sissi, se la storia d’amore è a lieto fine il successo è assicurato”

al Teatro Municipale di Piacenza – La Libertà, 8 gennaio 2018 di Mauro Bardelli

Leggi Tutto

“Gigì – Parigi e l’amore trionfano sempre”

al Teatro Ponchielli di Cremona – La Provincia, 27 dicembre 2017 di Barbara Caffi  

Leggi Tutto

AUSTRIA:
Presentati i programmi dei festival estivi dedicati all’operetta

Mörbisch – Bad Ischl - Kufstein In estate il centro del mondo dell’operetta è a soli 60 chilometri a sud di Vienna, nella pittoresca località di Mörbisch sul Lago di Neusiedl.

Leggi Tutto

L’Operetta al tempo di Maria Teresa
BASTIANO E BASTIANA DI MOZART IN SCENA A TRIESTE

Nell’anno in cui si celebra il tricentenario dalla nascita di Maria Teresa, dopo il Galà dell’Operetta a lei dedicato, l’Associazione Internazionale dell’Operetta e l’Associazione Musicale Aurora Ensemble hanno proposto al pubblico triestino Bastiano e Bastiana, un’opera breve, scritta da Wolfgang Amadeus Mozart, durante il regno della grande sovrana, in forma di Singspiel, il genere teatrale progenitore dell’operetta.

Leggi Tutto

Trieste: OPERETTA ALLA PICCOLA FENICE

Dopo il successo dello scorso anno l’Associazione Internazionale dell’Operetta di Trieste ha riproposto la rassegna “Operetta alla Piccola Fenice”, sei pomeriggi musicali all’insegna della piccola lirica a partire dal 20 gennaio e fino al 6 aprile prossimo.

Leggi Tutto

Annunciata la nuova produzione della stagione 2018 / 2019
KISS ME, KATE di Cole Porter

Ancora una novità assoluta nel panorama del teatro musicale italiano della prossima stagione con la nuova produzione di InScena/Compagnia Corrado Abbati e sempre su licenza esclusiva delle edizioni Tams Witmark di New York.

Leggi Tutto

Terminerà a fine marzo LA LUNGA TOURNÉE DELLA COMPAGNIA CORRADO ABBATI

Dopo il debutto a novembre di “Gigì – innamorarsi a Parigi”, il musical di Frederick Loewe messo in scena nella sua versione originale da Corrado Abbati con un entusiastico successo in alcuni fra i più importanti teatri d’Italia, sono continuate le repliche de “La principessa Sissi” musical dello stesso Abbati su musiche di Alessandro Nidi.

Leggi Tutto

DIE FLEDERMAUS (IL PIPISTRELLO)

di Johann Strauss al Teatro alla Scala Per la prima volta approderà nel massimo tempio della lirica italiana “Il Pipistrello” la più celebre operetta di Johann Strauss, da sempre considerata il capolavoro del “re del valzer” viennese.

Leggi Tutto

DIE LUSTIGE WITWE

La vedova allegra – in lingua originale – alla Fenice di Venezia Sarà “La Vedova Allegra” di Franz Lehàr in versione originale con sopratitoli in italiano ed inglese ad allietare il prossimo carnevale di Venezia. E’ infatti programmata dal 2 al 13 febbraio 2018 al Teatro La Fenice di Venezia una nuova produzione dell’operetta in assoluto più famosa al mondo.

Leggi Tutto

L’operetta è tornata a Trieste:  SUONI DAL DANUBIO E LA VEDOVA ALLEGRA

L’operetta è tornata a Trieste:
SUONI DAL DANUBIO E LA VEDOVA ALLEGRA

con il teatro Nazionale di Budapest A Trieste la tradizione dell’operetta ungherese viene da lontano, da quei favolosi anni 60, quando per svariate motivazioni il Teatro Verdi interruppe il Festival, era la prima volta e non fu senza dubbio l’ultima, per riprenderlo soltanto nel 1970 al Politeama Rossetti.

Leggi Tutto

Al Teatro Romano di Trieste
“Operetta sotto le stelle”

A rinverdire i fasti di Trieste capitale dell’operetta italiana, dopo la rinuncia del Teatro Verdi a programmare lo storico “festival”, ci hanno pensato questa estate il Teatro Rossetti, con l’ospitalità del Teatro dell’operetta di Budapest (di cui diamo una ampia recensione) e l’Associazione Internazionale dell’Operetta che ha programmato, il 20 agosto, lo spettacolo“Operetta sotto le […]

Leggi Tutto

Continua per il secondo anno la tournée del musical
“LA PRINCIPESSA SISSI”

si rinnova il successo in molti teatri d’Italia Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione “La Principessa Sissi”, il nuovo musical firmato da Corrado Abbati con le musiche originali di Alessandro Nidi è ora pronto ad affrontare nuovi pubblici in tutta la penisola. Dal Teatro Palapartenope di Napoli (uno dei più grandi spazi teatrali d’Italia […]

Leggi Tutto

“GIGÌ – innamorarsi a Parigi”

la nuova produzione di Corrado Abbati pronta a sfidare il pubblico Sono iniziate in questi giorni le prime fasi di allestimento della nuova produzione che la Compagnia diretta da Corrado Abbati porterà in tournée nella prossima stagione teatrale. Dagli stessi autori di My Fair Lady, premiata con 9 premi Oscar, ripresa trionfalmente a Broadway, arriva […]

Leggi Tutto

Continua con tanti ‘Sold Out’ in tutta Italia la tournée de
“LA PRINCIPESSA SISSI”

il musical di Corrado Abbati e Alessandro Nidi Le recensioni di alcuni quotidiani      

Leggi Tutto

OPERETTA:  tutte le novita’ dei festival austriaci

OPERETTA:
tutte le novita’ dei festival austriaci

L’estate del 2017 sarà un anno di grandi novità per gli amanti dell’operetta. I tre principali festival austriaci hanno infatti annunciato le loro nuove produzioni. Iniziamo da Kufstein in Tirolo dove, nel tradizionale scenario della fortezza, sarà presentato dal 23 luglio al 13 agosto “Der Zigeunerbaron” (Lo zingaro barone) di Johann Strauss.   Dal 7 […]

Leggi Tutto

Dopo il grande successo de “La Principessa Sissi”
ANNUNCIATI GLI SPETTACOLI DELLA PROSSIMA STAGIONE

con la Compagnia Corrado Abbati Ancora più di un mese di tournée per la Compagnia Corrado Abbati che sta ottenendo un successo ben oltre ogni aspettativa con il nuovo musical “La Principessa Sissi” su musiche di Alessandro Nidi. Lo spettacolo sarà poi ripreso – come c’era da aspettarselo – nella prossima stagione 2017 / 2018, […]

Leggi Tutto

Nuova sede a Trieste per l’Associazione Internazionale dell’Operetta

Nuova sede a Trieste per l’Associazione Internazionale dell’Operetta

E’ stata inaugurata  la nuova sede dell’Associazione Internazionale dell’Operetta a Trieste in Via Combi 22 B a Trieste. Lo spazio, oltre svolgere il servizio di segreteria e punto di riferimento per l’organizzazione delle varie attività, si presta anche a conservare il notevole materiale espositivo raccolto in tanti anni di lavoro e più volte utilizzato per […]

Leggi Tutto

Al Cavallino Bianco e La Principessa del Circo

Al Cavallino Bianco e La Principessa del Circo

le due nuove produzioni della Volksoper di Vienna Hanno debuttato in questo autunno le due nuove produzioni di operetta della Volksoper di Vienna, il più importante teatro pubblico europeo che ancora dedica grande attenzione al repertorio operettistico. Si tratta di “Al Cavallino Bianco” (Im Weissen Roessl) di Ralph Benatzky con la regia di Josef Ernst […]

Leggi Tutto

Operetta & Musical a Parma

Come da tradizione anche quest’anno ha preso il via la consueta stagione di operetta a Parma, organizzata presso l’Auditorium Paganini in collaborazione con il Teatro Regio. Tre appuntamenti con altrettanti titoli di operetta e musical presentati dalla Compagnia Corrado Abbati. Il sempre crescente numero di abbonati e spettatori che affollano la sala sta a dimostrare […]

Leggi Tutto

L’Operetta a Ravenna Festival

L’Operetta a Ravenna Festival

Per la prima volta l’operetta della grande tradizione viennese – danubiana è approdata ad uno dei più importanti festival multidisciplinari d’Italia. La trilogia d’autunno di Ravenna Festival ha infatti ospitato quest’anno, al Teatro Alighieri, un trittico che rende omaggio a quella grande civiltà che fu l’Impero Austroungarico al suo tramonto e che vide Vienna e le […]

Leggi Tutto

LA PRINCIPESSA SISSI

LA PRINCIPESSA SISSI

il nuovo musical di Corrado Abbati e Alessandro Nidi in tournée fra applausi e teatri esauriti Un successo senza precedenti e ben al di là di ogni aspettativa ha segnato il debutto e le prime repliche in giro per l’Italia del musical “La principessa Sissi”. La lunga tournée è infatti partita dal Teatro Rendano di […]

Leggi Tutto

Nascerà a breve la prima ACCADEMIA ITALIANA DELL’OPERETTA

E’ stata annunciata la volontà di istituire, per la prima volta in Italia, una scuola di formazione ed approfondimento sul teatro musicale d’operetta, cercando quindi di salvaguardare, far conoscere e diffondere un patrimonio specifico della nostra cultura teatrale, altrimenti destinato ad essere facilmente dimenticato.

Leggi Tutto

A Fiume una mostra dedicata all’operetta

Fiume, la città che D'annunzio occupò con i suoi legionari, grande porto del regno ungherese, arroccata sul territorio scosceso al centro del golfo del Quarnero, ospiterà la mostra storica dell'operetta "Tu che m'hai preso il cuor-

Leggi Tutto

Aperitivo con…l’operetta!

Con due concerti aperitivo d’operetta si conclude il mini ciclo dedicato alla piccola lirica al Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste. Dopo “Il Pipistrello”, inserito nella stagione lirica, è stata la volta di due titoli altrettanto noti e amati dal pubblico, “Lo Zingaro Barone” di Johann Strauss jr. e “Sogno di un valzer” di Oscar Straus.

Leggi Tutto

Grande debutto di “Vittoria e il suo Ussaro” al Festival di Mörbisch

Ha debuttato il 7 luglio con grande successo al Festival estivo di Mörbisch, in Austria, “Vittoria e il suo Ussaro” grande operetta – rivista di Paul Abraham.

Leggi Tutto

IL MINISTERO NON RICONOSCE L’OPERETTA COME GENERE TEATRALE AUTONOMO

La risposta all’interrogazione in Commissione Cultura della Camera, presentata dall’On. Vanna Iori in difesa dell’operetta e contro la mancata erogazione dei fondi FUS (Fondo Unico Spettacolo) a questo genere di spettacolo, ha ricevuto risposta giovedì 7 luglio da parte del sottosegretario del MIBACT Antimo Cesaro.

Leggi Tutto

IL PIPISTRELLO DI TRIESTE NON CONVINCE

Il Pipistrello, ultimo spettacolo della stagione lirica in scena al Verdi, poteva essere l’occasione di un ritorno della tradizione operettistica a Trieste. Ci siamo illusi che lo spettacolo, affiancato da un paio di concerti di “sostegno”, potesse costituire il risveglio istituzionale verso un genere che è stato momento di gloria e orgoglio per la capitale italiana della piccola lirica.

Leggi Tutto

ARTHUR EXCALIBUR

ARTHUR EXCALIBUR

Il musical dedicato alla fantastica saga di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda in un nuovo ed entusiasmate spettacolo al Festival estivo di Tecklemburg in Germania.

Leggi Tutto

Trieste – Premio operetta a Elena Zilio

Trieste – Premio operetta a Elena Zilio

Una forza della natura, una voce senza fine, un’impetuosa cavalcata musicale wagneriana, così si è presentata al pubblico triestino Elena Zilio. Ha cantato l’“Aria di Orlowsky” da Il Pipistrello di Johann Strauss e poi si è scatenata nella spumeggiante “Heja in den Bergen” da La Principessa della Csardas di Imre Kálmán.

Leggi Tutto

UN NUOVO MUSICAL PER LA PRINCIPESSA SISSI

UN NUOVO MUSICAL PER LA PRINCIPESSA SISSI

Perché Sissi, che a soli 16 anni diventa imperatrice d'Austria sposando Francesco Giuseppe, è ancora oggi uno dei personaggi storici più famosi ed amati. Attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica che ha mantenuto un grande seguito popolare e quindi mi è venuta voglia di riproporre in teatro questa storia che è una favola romantica ma soprattutto una bellissima storia d'amore.

Leggi Tutto

Più di cento recite in tutta Italia per la tournée di “My Fair Lady” e “Al Cavallino Bianco” della Compagnia Corrado Abbati

Si è conclusa il 30 aprile a Gardone Riviera la lunga tournée invernale della Compagnia Corrado Abbati, che ha portato in giro per tutta Italia i due nuovi allestimenti – in esclusiva nazionale – di “My Fair Lady” e “Al Cavallino Bianco”.

Leggi Tutto

IL PIPISTRELLO AL METROPOLITAN DI NEW YORK

IL PIPISTRELLO AL METROPOLITAN DI NEW YORK

Strepitoso successo al “Met” per la nuova produzione de “Il Pipistrello” di Johann Strauss jr. a testimonianza della grande voglia di operetta anche nel pubblico americano. Dopo “La vedova allegra” presentata nella scorsa stagione – tra l’altro con Fabio Luisi, direttore principale del Metropolitan, sul podio – quest’anno è arrivato il capolavoro di Strauss.

Leggi Tutto

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359