IL PIPISTRELLO AL METROPOLITAN DI NEW YORK
Strepitoso successo al “Met” per la nuova produzione de “Il Pipistrello” di Johann Strauss jr. a testimonianza della grande voglia di operetta anche nel pubblico americano. Dopo “La vedova allegra” presentata nella scorsa stagione – tra l’altro con Fabio Luisi, direttore principale del Metropolitan, sul podio – quest’anno è arrivato il capolavoro di Strauss.
Una vera e propria festa per gli occhi, oltre che per la musica, con sontuose scenografie che evocavano immagini di Klimt, ha caratterizzato questa edizione molto apprezzata dal pubblico newyorkese. Anche il cast artistico, carico del necessario spirito interpretativo, ha dato all’operetta la sua energia vitale, restituendo, ancora una volta, credibilità e sentimento a questo genere di teatro musicale.
Ricordiamo che già nel 1950, quando l’allora direttore del “Met” Rudolf Bing, programmò “Il Pipistrello” per 11 recite nel cartellone d’opera, fu poi costretto, a fine stagione, a replicare lo spettacolo per altre 31 serate! Segno dunque che l’operetta ha sempre trovato i favori del pubblico, anche nei più importanti templi della lirica.