INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

Nascerà a breve la prima ACCADEMIA ITALIANA DELL’OPERETTA

diretta da Corrado Abbati

E’ stata annunciata la volontà di istituire, per la prima volta in Italia, una scuola di formazione ed approfondimento sul teatro musicale d’operetta, cercando quindi di salvaguardare, far conoscere e diffondere un patrimonio specifico della nostra cultura teatrale, altrimenti destinato ad essere facilmente dimenticato.
L’attività di questa nuova scuola che si chiamerà Accademia Italiana dell’Operetta sarà finalizzata ad una preparazione multidisciplinare, specifica e competente, di allievi che potranno poi intraprendere, con maggiore profitto, qualsiasi attività professionale nelle arti sceniche. Da diversi anni, infatti, anche in Italia, il teatro musicale in genere (commedia musicale, musical e operetta) ha avuto un notevole sviluppo ed è accresciuta notevolmente la ricerca di giovani artisti validi e preparati in ogni componente dello spettacolo (canto, recitazione, danza).
L’operetta, per la sua stessa storia e natura, costituisce una “palestra” ineguagliabile per ogni artista che voglia cimentarsi in un linguaggio interdisciplinare e che sappia sviluppare, sulle basi di conoscenze specifiche, le proprie capacità personali, nella dinamica di un lavoro di gruppo.
Nell’anno 2016 sarà indetto un primo stage formativo aperto a giovani attori / cantanti / ballerini che volessero sperimentare il linguaggio dell’operetta come elemento di sviluppo delle proprie capacità artistiche e professionali. Lo stage si svolgerà nel mese di ottobre ed avrà la durata di una settimana (dal lunedì al sabato). Sono previste lezioni teoriche, esercitazioni nelle singole discipline (recitazione, canto, danza), laboratorio con prove di uno spettacolo di operetta.
I migliori allievi potranno poi essere successivamente scritturati per alcune parti nei nuovi allestimenti della “Compagnia Corrado Abbati” per la stagione 2016 / 2017
Per informazioni: Inscena srl tel. 0522.455193; inscena@inscena.it

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359