“GIGÌ – innamorarsi a Parigi”
la nuova produzione di Corrado Abbati pronta a sfidare il pubblico
Sono iniziate in questi giorni le prime fasi di allestimento della nuova produzione che la Compagnia diretta da Corrado Abbati porterà in tournée nella prossima stagione teatrale.
Dagli stessi autori di My Fair Lady, premiata con 9 premi Oscar, ripresa trionfalmente a Broadway, arriva ora nei teatri italiani: Gigì (innamorarsi a Parigi), il musical di Alan Jay Lerner e Frederick Loewe, tratto dal famoso racconto di Colette.
A sessant’anni dalla nascita di questo musical (1958) Corrado Abbati ha pensato di riportarlo in Italia (a Broadway il suo revival è un grande successo) e per la prima volta nella sua versione originale valorizzandone lo spartito: una partitura raffinata, gradevole, allegra e orecchiabile e mai banale. Loewe, con poche pennellate musicali, ricrea con straordinaria arguzia le atmosfere parigine di primo Novecento a cui corrispondono anche il lusso dell’ambientazione e lo sfarzo dei costumi che sicuramente non mancheranno nella rielaborazione immaginifica di questa nuova produzione. Ma il lavoro non si ferma solo ad una elegante messa in scena, bensì a valorizzare quelli che sono i veri punti di forza di questo spettacolo: la già citata musica, lo sviluppo e l’evoluzione dei personaggi e le tante spettacolari scene di massa. Questa Gigì, nelle intenzioni di Abbati, vuole essere spensierata, effervescente come una coppa di champagne, piena d’allegria in una Parigi da innamorati.