“L’ACQUA CHETA” DI GIUSEPPE PIETRI (1920 – 2020)
annunciato l’allestimento che celebra il centenario di questa operetta
Per festeggiare i 100 anni di una delle operette italiane più famose ed amate dal pubblico, la Compagnia di Corrado Abbati proporrà, già dalla prossima stagione, una nuova e fresca edizione de “L’acqua cheta”, tratta da una commedia di Augusto Novelli e con le musiche di Giuseppe Pietri.
Fatti salvi i punti cardinali della sua struttura, come chiarisce lo stesso Abbati, in questa produzione un nuovo percorso fonderà tra loro i diversi linguaggi dell’operetta originale, senza mai tradirli ma anzi valorizzandoli. La musica, grazie ad una elegante orchestrazione, la danza, con momenti creati ex novo per dare una gioventù, una freschezza e un ritmo impensabili cento anni fa e la commedia, arricchita da una brillante drammaturgia, si fonderanno in un vero e nuovo”entertainment musical”.
La spettacolarità delle scene, l’eleganza dei costumi, l’orecchiabilità delle canzoni, il nuovo swing, i tanti momenti di corale coinvolgimento si integreranno e si armonizzeranno in una acqua che da “cheta” potrà diventare più “mossa” ed in grado di creare forti emozioni al pubblico di oggi.