INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

“L’ACQUA CHETA” DI GIUSEPPE PIETRI (1920 – 2020)

annunciato l’allestimento che celebra il centenario di questa operetta

Per festeggiare i 100 anni di una delle operette italiane più famose ed amate dal pubblico, la Compagnia di Corrado Abbati proporrà, già dalla prossima stagione, una nuova e fresca edizione de “L’acqua cheta”, tratta da una commedia di Augusto Novelli e con le musiche di Giuseppe Pietri.

Fatti salvi i punti cardinali della sua struttura, come chiarisce lo stesso Abbati, in questa produzione un nuovo percorso fonderà tra loro i diversi linguaggi dell’operetta originale, senza mai tradirli ma anzi valorizzandoli. La musica, grazie ad una elegante orchestrazione, la danza, con momenti creati ex novo per dare una gioventù, una freschezza e un ritmo impensabili cento anni fa e la commedia, arricchita da una brillante drammaturgia, si fonderanno in un vero e nuovo”entertainment musical”.

La spettacolarità delle scene, l’eleganza dei costumi, l’orecchiabilità delle canzoni, il nuovo swing, i tanti momenti di corale coinvolgimento si integreranno e si armonizzeranno in una acqua che da “cheta” potrà diventare più “mossa” ed in grado di creare forti emozioni al pubblico di oggi.

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359