INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

IL MINISTERO NON RICONOSCE L’OPERETTA COME GENERE TEATRALE AUTONOMO

La risposta del Ministero per i beni e le attività culturali alla interrogazione dell’On. Vanna Iori

La risposta all’interrogazione in Commissione Cultura della Camera, presentata dall’On. Vanna Iori in difesa dell’operetta e contro la mancata erogazione dei fondi FUS (Fondo Unico Spettacolo) a questo genere di spettacolo, ha ricevuto risposta giovedì 7 luglio da parte del sottosegretario del MIBACT Antimo Cesaro. Da quanto affermato nel testo si evince che al Ministero non hanno ben presente cosa sia l’operetta, arrivando ad affermare che la Commissione ministeriale ha accolto “proposte artistiche e progettuali che coniugano comunque forme espressive musicali e di canto con quelle del testo. Pertanto appare improprio voler concludere (…)che sia stata esclusa una intera categoria”.

Bisognerà ora dimostrare al Ministero e soprattutto alla Commissione consultiva per la prosa, la specificità dell’operetta come genere teatrale autonomo, con una lunga tradizione in Italia (anche Mascagni, Leoncavallo, Giordano… si cimentarono con l’operetta) e, soprattutto, che è ben diversa da una commedia con musiche o da un moderno musical!

Da segnalare inoltre che il TAR del Lazio ha recentemente accolto i primi due dei 120 ricorsi contro il Decreto Ministeriale che assegnava i contributi a favore dello spettacolo, dimostrando che tale decreto non poteva stabilire nuovi criteri di assegnazione del FUS e pertanto è da ritenersi nullo. La cancellazione del Decreto Ministeriale ha creato un vero terremoto nel mondo dello spettacolo dal vivo perchè in grado bloccare ogni finanziamento.

Il Ministro Franceschini ha, comunque, ottenuto dal Consiglio di Stato la sospensiva della sentenza, peraltro indispensabile per evitare la paralisi totale del mondo dello spettacolo.

Restiamo ora in attesa di nuovi sviluppi, che certamente non mancheranno, per il bene del teatro (e dell’operetta) in Italia.

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359