INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

LA PRINCIPESSA SISSI

il nuovo musical di Corrado Abbati e Alessandro Nidi
in tournée fra applausi e teatri esauriti

Un successo senza precedenti e ben al di là di ogni aspettativa ha segnato il debutto e le prime repliche in giro per l’Italia del musical “La principessa Sissi”.
La lunga tournée è infatti partita dal Teatro Rendano di Cosenza e dopo aver già toccato i teatri di Gorizia, Casalmaggiore, Vigevano, Carpi, Bolzano, Bologna, Rimini, Modena e Pescara approderà ora nei teatri di Rovereto, Merano, Novara, Milano, Cremona, Bergamo, Pavia, Aosta – per citarne solo alcuni – e per oltre settanta repliche in tutto il territorio nazionale da Bressanone a Lecce.
Unanimi i consensi di pubblico e critica per uno spettacolo capace di incantare il pubblico di ogni età: e questo grazie anche alle musiche originali composte da Alessandro Nidi, che assembla con grazia ed armonia valzer, marcette e melodie liriche, su un testo teatrale scritto dallo stesso Corrado Abbati che firma anche la regia. Ritmo, vivacità e tanto romanticismo hanno segnato la messinscena, un musical contemporaneo che, come tutte le storie d’amore, è pronto a sfidare il tempo.
Questa nuova produzione ha visto coinvolti cantanti, attori e ballerini in una sempre straordinaria prova di grande bravura e professionalità.
Fra gli interpreti principali ricordiamo Cristina Calisi, una spigliata ed elegante “Sissi” che, oltre sfoderare una bella voce da soprano, si muove con grande disinvoltura nei balli di cui firma anche le coreografie. Con lei come non ricordare Antonella Degasperi, una delle colonne portanti della Compagnia, che interpreta con gusto ed ironia Ludovica, madre di Sissi, e ancora Fabrizio Macciantelli che da vita ad un buffo ed esilarante colonnello, comandante della gendarmeria. Ancora nel cast Francesco Bretoni, Lucia Antinori, Luca Mazzamurro, Lorenzo Di Girolamo, Antonietta Manfredi, tutti accomunati da grande presenza scenica e belle voci, a cui si aggiungono gli altri solisti e il corpo di ballo della Compagnia.
Nel complesso “La Principessa Sissi” si è rivelato uno spettacolo vivace e dal ritmo serrato; un musical piacevole e coinvolgente.
Una bella opera corale come è nella tradizione di Abbati.

foto-ariticoli-sissi

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359