INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

OPERETTA:
tutte le novita’ dei festival austriaci

L’estate del 2017 sarà un anno di grandi novità per gli amanti dell’operetta. I tre principali festival austriaci hanno infatti annunciato le loro nuove produzioni.

Iniziamo da Kufstein in Tirolo dove, nel tradizionale scenario della fortezza, sarà presentato dal 23 luglio al 13 agosto “Der Zigeunerbaron” (Lo zingaro barone) di Johann Strauss.

 

Dal 7 luglio al 19 agosto a Mörbisch nel suggestivo teatro affacciato sulle sponde del Neusiedler See (al confine con l’Ungheria) sarà messo in scena “Der Voghel-händer” (Il venditore di uccelli) di Karl Zeller

 

A Bad Ischl, per il tradizionale Lehàr Festival, si comincerà con “Die Lustige Witwe” (La vedova allegra) dal 15 luglio, per proseguire con “Saison in Salzburg” (Stagione a Salisburgo) di Fred Raymond dal 22 luglio; concluderà la rassegna “Kaiserin Josephine” (L’Imperatrice Giuseppina) di Emmeric Kàlmàn i giorni 12 e 13 agosto

 

Una stagione ricca di novità, dunque, soprattutto per i titoli e gli autori meno frequentati, da Karl Zeller (1842 – 1898) a Fred Raymond (1900 – 1954). Se il primo è ancora un significativo esponente della grande tradizione viennese legata al valzer, Raymond si apre verso l’operetta-rivista con musiche ricche di allegria e di elementi folcloristici.

 

 

 

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359