INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

DIE FLEDERMAUS (IL PIPISTRELLO)

di Johann Strauss al Teatro alla Scala

 

Per la prima volta approderà nel massimo tempio della lirica italiana “Il Pipistrello” la più celebre operetta di Johann Strauss, da sempre considerata il capolavoro del “re del valzer” viennese.

Dal 19 gennaio all’11 febbraio il Teatro alla Scala metterà in scena questa nuova produzione con il coro, il corpo di ballo e l’orchestra diretta da Zubin Mehta.

Se in molti palcoscenici dell’area danubiana – e a Vienna in particolare – Il Pipistrello è un titolo frequentemente rappresentato (per tradizione la Staatsoper di Vienna mette in scena questa operetta la sera del 31 dicembre), finalmente anche in Italia i cartelloni della lirica si aprono a questa e ad altre celebri operette!

Da segnalare che la parte del “buffo” carceriere Frosch è affidata a Nino Frassica che certamente darà un singolare piglio interpretativo molto “mediterraneo” al personaggio straussiano.

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359