DIE LUSTIGE WITWE
La vedova allegra – in lingua originale – alla Fenice di Venezia
Sarà “La Vedova Allegra” di Franz Lehàr in versione originale con sopratitoli in italiano ed inglese ad allietare il prossimo carnevale di Venezia. E’ infatti programmata dal 2 al 13 febbraio 2018 al Teatro La Fenice di Venezia una nuova produzione dell’operetta in assoluto più famosa al mondo.
Con la direzione di Stefano Montanari, la regia di Damiano Micheletto, le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e con l’orchestra e coro dello stesso Teatro La Fenice, questo nuovo allestimento è presentato in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma.
Se ci rallegra che le massime fondazioni liriche diano ancora spazio all’operetta, come genere teatrale di uguale livello artistico ad altre forme di spettacolo e di sicuro richiamo di pubblico, ci rincresce constatare che le scelte ricadano sempre e solo su uno o due titoli (“La vedova allegra” di Lèhar, “Il pipistrello” di Strauss) quando invece il repertorio operettistico potrebbe offrire un panorama molto più vasto e con autori di uguale rilevanza (Kàlmàn, Abraham, Stolz, ma anche gli italianissimi Pietri, Leoncavallo, Ranzato, Costa….).
Non ci resta dunque che augurarci che finalmente anche la “piccola” lirica possa presto sdoganarsi da qual suo retaggio di spettacolo “minore” per approdare a tutti i più importanti palcoscenici musicali d’Italia.