INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

SUL BEL DANUBIO BLU E SCUGNIZZA

da Vienna a Napoli, due nuovi spettacoli di operetta

Ha debuttato in questo mese di dicembre, con una successiva decina di repliche, lo spettacolo Sul bel Danubio blu, scritto da Corrado Abbati in occasione del 150° anniversario del valzer di Johann Strauss più famoso del mondo e che sarebbe diventato il manifesto di un’intera epoca. Più che un semplice valzer è diventato il simbolo del mito di quella Vienna felix che ancora oggi vive e si rinnova generazione dopo generazione. Chi non lo conosce? Chi non lo canticchia? Un’espressione di buonumore, di voglia di vivere, di fare festa….Ne è nato dunque uno spettacolo pieno di gioia e di buon umore: caratteristiche tipiche di una delle più importanti espressioni di quell’epoca: l’operetta! Una grande festa, un’atmosfera gioiosa, una colonna sonora piena di emozioni; tutto questo è Sul bel Danubio blu. Uno spettacolo che segue i canoni stilistici della classica operetta con gli inevitabili e comici equivoci uniti alla musica delle più belle operette danubiane: alcune molto famose, altre che sono una piacevole sorpresa per il pubblico italiano. Uno spettacolo pieno di leggerezza e seduzione perché questa è musica che scioglie i cuori e scalda l’anima, oggi come 150 anni fa’!

Se Vienna è uno dei poli artistici e musicali da cui si irradia la storia dell’operetta europea, dall’Italia e in particolare da Napoli arriva forse la più “mediterranea” e la più melodica delle operette italiane: Scugnizza di Carlo Lombardo su musiche di Mario Costa.

La musica di Scugnizza è contagiosa, le sue melodie sorprendenti. Alcune sono la voce di tutto un popolo, altre la legano all’opera verista richiamando il miglior Puccini. Ma se la struttura portante di Scugnizza è la suggestione e l’incanto della sua musica, il suo successo non può essere scisso dalla briosa linfa apportata da un testo già di per sé felice ma che in questa nuova edizione di Corrado Abbati, si presta a diventare ancor più immediato e senza tempo dove il tema fondamentale della nostalgia si unisce ad un divertimento vero, dove veri sono i personaggi (e non più “personaggi da operetta”), veri sono i loro sentimenti, le loro speranze, i loro colpi di testa.

E proprio Scugnizza, con l’allestimento del Teatro Verdi di Trieste, riveduto ed adattato da InScena per la Compagnia di Corrado Abbati, debutterà a fine gennaio per un tour che la porterà, fra l’altro, nei teatri di Parma, Udine, Gradisca, Savona, Brescia, Cremona….

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359