INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

La Principessa della czarda

Annunciata la nuova produzione della Compagnia Corrado Abbati

Nel capolavoro di Kálmán si ritrova la stessa attuale vicenda del principe Harry e Meghan

La principessa della czarda” è sicuramente una delle operette più rappresentate nel mondo. Un successo che si deve al meraviglioso spartito composto da Emmerich Kálmán dove gli spunti della musica tzigana si fondono a splendidi valzer. Tra l’energica forza trascinante degli accenti ungheresi e l’eleganza dei valzer viennesi, si dipana un intreccio godibile ed elegante dove il sentimento degli innamorati si stempera in quella speciale predisposizione di Kálmán per le parti brillanti. Dopo oltre dieci anni Abbati torna a metter in scena questo capolavoro e lo fa con una nuova scrittura capace di coniugare insieme le suggestioni del testo e le emozioni della musica.

Il primo atto dell’opera di Kálmán è giocato sul tema dell’addio; addio a quel mondo perduto di inizio Novecento, con la rinuncia al titolo nobiliare da parte di un affascinante principe per amore di una donna determinata e intraprendente. E chi non ritrova in questa storia da operetta la stessa attuale vicenda di Harry e Meghan? In tale ottica questa nuova produzione non sarà dunque solo la scontata storia d’amore fra tenore e soprano e fra comico e soubrette, ma la riproposizione, fra attualità e nostalgia, di un mondo passato reso ancor vivo ed attuale.

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359