INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

AUSTRIA:
Presentati i programmi dei festival estivi dedicati all’operetta

Mörbisch – Bad Ischl – Kufstein

In estate il centro del mondo dell’operetta è a soli 60 chilometri a sud di Vienna, nella pittoresca località di Mörbisch sul Lago di Neusiedl. Dinanzi a una cornice naturale unica, su uno dei palchi all’aperto più grandi e belli d’Europa con i suoi 3.600 m² di superficie, vanno in scena i capolavori dell’operetta classica per il “Mörbisch Seefestpiele”, giunto quest’anno alla 61^ edizione. Dal 12 luglio al 25 agosto, sarà presentata “La Contessa Maritza” (Grafin Maritza) celebre operetta di Emmerick Kalman in cui la raffinata partitura musicale di ispirazione viennese si stempera con le suggestioni magiare, quasi a voler riunire idealmente e nostalgicamente la disciolta duplice monarchia.
Dal 14 luglio al 2 settembre si accenderanno i riflettori su un altro dei più longevi festival dedicati all’operetta: il “Lehàr festival di Bad Ischl”. In questa edizione saranno rappresentati “Il Fiore di Hawaii” di Paul Abraham e “Il Paese del Sorriso” di Franz Lehàr a cui si aggiungerà un galà dal titolo “Sissi in concerto” con musiche tratte ed arrangiate dei celebri film interpretati da Romy Schneider.
Nella sua 12^ edizione il festival d’estate di Kufstein, in Tirolo (Operettensommer Kufstein), presenta un musical. Nella suggestiva arena della fortezza di Kufstein sarà infatti messo in scena “Il Violinista sul tetto” (Anatecka) di Jerry Bock, un racconto al tempo stesso comico e tragico cui fa da sfondo il sentimento antisemita nell’Europa orientale di oltre cento anni fa.

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359