INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

L’Operetta al tempo di Maria Teresa
BASTIANO E BASTIANA DI MOZART IN SCENA A TRIESTE

Nell’anno in cui si celebra il tricentenario dalla nascita di Maria Teresa, dopo il Galà dell’Operetta a lei dedicato, l’Associazione Internazionale dell’Operetta e l’Associazione Musicale Aurora Ensemble hanno proposto al pubblico triestino Bastiano e Bastiana, un’opera breve, scritta da Wolfgang Amadeus Mozart, durante il regno della grande sovrana, in forma di Singspiel, il genere teatrale progenitore dell’operetta.
Lo spettacolo in scena a Trieste mercoledì 21 marzo, al Teatro Stabile Sloveno, è stato proposto anche per un pubblico giovane, ed inserito tra le annuali iniziative del Festival di Musica per Bambini.
Un’operina, un singspiel della fine del 700, una storia d’amore tra due giovani, una vicenda senza tempo che viene ambientata nel 2018: Bastiano e Bastiana sono due giovani di oggi, vivono le loro relazioni sui social media, scattano selfie, rincorrono la fama dei talent show, ma si amano come i ragazzi di tutti i tempi, con le timidezze e le sofferenze di ogni generazione di adolescenti che sia passata sulla scena del mondo. La rappresentazione di questo atto unico, nel quale musica e recitazione si fondono per creare un’atmosfera di gioioso divertimento, ha visto impegnati a Trieste alcuni degli interpreti più amati dal pubblico nel genere brillante: Ilaria Zanetti, Daniel Osman Spangher e Andrea Binetti, nei ruoli rispettivamente di Bastiana, Bastiano e Colas. Il maestro Romolo Gessi ha diretto l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, per portare idealmente gli spettatori nel mondo musicale del giovane compositore salisburghese. La regia di Rosalba Trevisan si è avvalsa delle scenografie multimediali di Paola Pisani e delle coreografie di Maria Bruna Raimondi, con il Corpo di ballo Artinscena. Il nuovo allestimento è stato realizzato grazie ai contributi della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorati alla Cultura e al Turismo.

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359