INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

Trieste: OPERETTA ALLA PICCOLA FENICE

di Rossana Poletti

Dopo il successo dello scorso anno l’Associazione Internazionale dell’Operetta di Trieste ha riproposto la rassegna “Operetta alla Piccola Fenice”, sei pomeriggi musicali all’insegna della piccola lirica a partire dal 20 gennaio e fino al 6 aprile prossimo. Il rinato teatro della Piccola Fenice, collocato nel cuore della città giuliana, ospita nella rassegna i paladini triestini dell’operetta, da Andrea Binetti a Marzia Postogna, da Ilaria Zanetti a Nicolò Ceriani, a cui si aggiunge la partecipazione straordinaria di Stefano Consolini, che fu protagonista di molti festival dell’operetta triestina e che nell’occasione ha proposto un omaggio alla figura del padre, Giorgio Consolini, il quale assieme a Claudio Villa e Luciano Tajoli è stato uno dei cantanti melodici più famosi in Italia e all’estero.
Il programma ha riscoperto ampie pagine di musica: a partire dall’operetta viennese e italiana, per un ampio excursus sui grandi successi di questi due diversi momenti musicali e storici.
Il 3 febbraio Stefano Consolini ha dedicato il suo concerto a “Il cantante delle serenate – Omaggio a Giorgio Consolini”; occasione per raccontare il mondo della musica leggera romantica degli anni d’oro della canzone italiana. La rassegna è poi proseguita in un piccolo immaginario viaggio tra Lied, Operetta e canzonetta, un viaggio in cui si è delineata nella storia della musica la nascita di un genere, la canzone appunto, ad opera di grandi compositori come Beethoven, passando per le grandi arie della piccola lirica, fino alle canzoni dei cantautori contemporanei.

 

 

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359