INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

La Compagnia di Corrado Abbati debutta con IL PIPISTRELLO di Johann Strauss

in una nuova coproduzione con la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona

Lo spettacolo vede coinvolti anche il Balletto di Parma e l’Orchestra Città di Ferrara

Sono iniziate in questi giorni al Teatro Comunale di Casalmaggiore, dove debutterà in anteprima il 14 novembre, le prove del nuovo spettacolo che la Compagnia di Corrado Abbati porterà in tournée in tutta Italia nella la prossima stagione teatrale.
Si tratta de “Il Pipistrello”, l’operetta di Johann Strauss più famosa e più rappresentata al mondo e che incarna lo spirito e l’essenza stessa dell’operetta viennese, in un nuovo e smagliante allestimento frutto di una coproduzione con il Teatro Ponchielli di Cremona.
Lo spettacolo, che come sempre si prefigge di coniugare il fasto dell’allestimento alla bravura di giovani ed entusiasti interpreti, dopo l’anteprima a Casalmaggiore avrà una lunga tournée in tutta Italia. Fra i più importanti teatri che ospiteranno questa produzione ricordiamo il Ponchielli di Cremona, il Regio di Parma, il Verdi di Brindisi, l’Apollo di Lecce, il Chiabrera di Savona, il Sociale di Trento, il Nuovo di Udine, il Comunale di Treviso…. In Emilia Romagna “Il Pipistrello” sarà rappresentato anche al Teatro Galli di Rimini, al Bonci di Cesena, al Diego Fabbri di Forlì, al Masini di Faenza e in numerosi altri palcoscenici della Regione.
Sarà dunque un’occasione unica per riscoprire questo capolavoro di Strauss, le cui famose melodie, oltre ad aver dato vita al modello dell’operetta-valzer, ne hanno fatto uno dei capolavori del teatro musicale mondiale.
Oltre a Corrado Abbati, che cura l’adattamento e la regia dello spettacolo, sono coinvolti in questa nuova produzione il Coreografo Francesco Frola, il Maestro Marco Fiorini che cura la direzione musicale e salirà sul podio dell’Orchestra Città di Ferrara e tutto lo staff di InScena Art Design che ha curato l’allestimento scenico.

 

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359