INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DELL’OPERETTA E DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA ED EUROPA
  • 02 Slider
  • 01 Slider
  • 06 Slider
  • 03 Slider
  • 04 Slider
  • 08 Slider

ANCHE IL TEATRO D’OPERA SI APRE AL MUSICAL

dal Carlo Felice di Genova al Maggio Musicale di Firenze al San Carlo di Napolin
uove produzioni per un nuovo pubblico in Italia

Sarà il Teatro Carlo Felice di Genova che, dopo aver presentato con successo An American in Paris  di George Gershwin nell’ottobre scorso, replicherà con successo la strada del musical. Dal 1 al 5 gennaio andrà infatti in scena, sul massimo palcoscenico genovese, West Side Story, musical su libretto di Arthur Laurents e Stephen Sondheim con le musiche di Leonard Bernstein.

Lo stesso musical è approdato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 13 al 22 dicembre, sempre per ricordare il centenario della nascita di Bernstein.

La produzione di Firenze di West Side Story è firmata da Federico Bellone, in un nuovo adattamento del libretto di Franco Travaglio e con le coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini. Maestro concertatore e direttore Francesco Lanzillotta, regia di Federico Bellone.

Ambientato in una New York di metà anni Cinquanta West Side Story, narra le vicende di due bande rivali in lotta per la spartizione del territorio, i Jets e gli Sharks. In questo contesto nasce una storia d’amore tra Tony e Maria, appartenenti alle due avverse fazioni. Come novelli Romeo e Giulietta newyorkesi, i due giovani vivono un amore contrastato che non può che concludersi in tragedia. L’edizione genovese si avvarrà dei complessi artistici e dell’orchestra dello stesso Teatro Carlo Felice, quest’ultima diretta da Alpesh Chauhan e sempre per la regia di Federico Bellone riprodotta da Chiara Vecchi.

Il Teatro San Carlo di Napoli, dopo la felice esperienza della scorsa stagione con la messa in scena di My fair Lady, ripercorre la strada del musical presentando, dal 3 al 9 febbraio Lady, Be Good! musical di George Gershwin.

Ambientato nella Broadway dei ruggenti anni venti, Lady, Be Good!, è fin dagli esordi nel 1924 un musical dal successo strepitoso. Tra le varie “riletture” del musical, celeberrima la versione cinematografica del 1941 con Fred Astair e quella successiva di Ella Fitzgerald che fece dell’arrangiamento in versione ballad del brano Oh, Lady, Be Good! uno dei suoi più incredibili successi. In questa nuova produzione del musical, curata dal Teatro de La Zarzuela di Madrid e firmata da Emilio Sagi, le frizzanti atmosfere in pieno stile newyorkese di Lady, Be Good! sono rese con un allestimento dal  forte impatto visivo in cui il movimento coreografico veicola senza sosta l’azione dei personaggi, con il sostegno della musica jazz vibrante e stilizzata di Gershwin.

Questo website si propone come nuovo strumento di informazione e comunicazione essenzialmente dedicato al mondo dell’operetta e del teatro musicale in Italia. In una realtà, come quella italiana, dove viene spesso trascurato un genere di spettacolo come l’operetta, che pure ha una lunga tradizione e una grande popolarità, ci è parso necessario tenere vivo l’interesse e soprattutto stimolare la curiosità di chi si avvicina a questa forma di teatro o vuole approfondirne la conoscenza.
Inscena Srl
Via Galgana, 6
42121 Reggio Emilia - RE - Italy
P.I. 01556520359